Ricerca
Circolare 530

Circ. n. 530 – allegato Libri di testo

Allegato alla circolare n. 530 Libri di Testo

Utente Dirigente

da Dirigente

Dirigente Scolastico

Circ. n.    530 – allegato Libri di testo                                                           Borgo San Lorenzo, lì           15.04.2024

Ai docenti All’ufficio didattica p.c. alla D.S.G.A.

Oggetto: adozione libri di testo

Con la nota 6740 del 15.02.2024 vengono definiti alcuni criteri generali riguardanti l’adozione dei libri di testo per l’a.s. 2024/2025.

Ricordando che il Collegio Docenti è chiamato a deliberare sull’adozione dei libri di testo di tutte le discipline nel rispetto dei vincoli normativi e assicurando che le scelte siano espressione della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale dei docenti e che lo stesso  può adottare con formale delibera, libri di testo ovvero strumenti alternativi, in coerenza con il PTOF di Istituto, con l’ordinamento scolastico e con il limite di spesa fissato, si trasmettono alcune scadenze e modalità organizzative riguardanti l’oggetto.

In particolare, in previsione dei dipartimenti disciplinari per l’adozione dei libri di testo per il prossimo anno scolastico, si inviano alcune indicazioni utili per una riflessione in merito; considerato il fatto che i tetti di spesa non sono modificati, si invitano i docenti a considerare:

  • L’adozione di volumi in formato digitale.
  • L’adozione e la messa a disposizione per studenti e studentesse di dispense in formato PDF, supportate da adeguata e pertinente saggistica/eserciziari in linea col percorso didattico.
  • L’adozione di testi che siano orientati alla programmazione per UDA disciplinari/interdisciplinari negli indirizzi di studio professionali.

Limiti di spesa. Le adozioni dovranno rispettare i limiti di spesa previsti:

  • Il tetto è ridotto:
  • del 10% se nella classe tutti i testi adottati sono realizzati nella versione cartacea e digitale accompagnata da contenuti integrativi (modalità mista di tipo b – punto 2 allegato DM 781/2013)
  • Del 30% se nella classe tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi (modalità digitale di tipo c– punto 2

allegato DM 781/2013)  

  • Gli attuali tetti di spesa sono individuati con apposito decreto, rivalutando, per l’effetto inflattivo i tetti di cui al DM 43/2012 (a.s. 2012/2013) come indicato dal DM 78/2013.

 

 Anno IAnno IIAnno IIIAnno IVAnno V
    Vecchio ordinamento
Istituto tecnico – economico304208288258216
IP –Servizi sanità assistenza sociale254147203186124
IP – Enogastronomia299162198221134
IP – Produzioni industriali254147167176129
IP – Manutenzione244142167

Eventuali sforamenti devono essere contenuti entro il limite massimo del 10% e devono essere adeguatamente motivati dal collegio dei Docenti ed essere approvati dal Consiglio di Istituto.

 La legge n. 221/2012 dispone che la delibera del collegio dei docenti relativa all’adozione della dotazione libraria sia soggetta, per le istituzioni scolastiche statali e limitatamente alla verifica del rispetto del tetto di spesa, al controllo successivo di regolarità amministrativa e contabile, ai sensi dell’art. 11 del decreto legislativo n. 123/2011.

  •  Scelta dei testi. Il collegio può adottare, con formale delibera, libri di testo ovvero strumenti alternativi. Nel caso di non adozione dovrà essere comunque indicato in piattaforma dalla segreteria.
  • Realizzazione diretta di materiale didattico digitale. Si veda art. 6, c.1 L 128/2013.
  • Divieto commercio libri di testo ad opera del personale scolastico.

 

A margine si ricorda:

  • che la legislazione vigente vieta e considera perseguibile penalmente la riproduzione di copie da libri, se non previa autorizzazione dell’editore (Legge 663/1941 artt. 68-71, aggiornata dalla Legge 248/2000) e/o nella percentuale prevista.
  • Abolito vincolo pluriennale di adozione (abrogati dalle adozioni per a.s. 2014/15)
  • In caso di nuove adozioni è da adottare versione digitale o mista.

È vietato imporre agli allievi l’acquisto di libri di testo non deliberati dal Collegio dei Docenti.

E’ impossibile modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte adozionali deliberate dal collegio nel mese di maggio. I docenti, che a qualsiasi titolo assumono servizio nella scuola nell’anno successivo alla data della delibera succitata, sono obbligati ad utilizzare i testi adottati dal Collegio dei Docenti.

Testi consigliati. Possono essere indicati solo nel caso in cui rivestano carattere monografico o approfondimento delle discipline di riferimento. I libri di testo non rientrano tra i testi consigliati, rientrano invece adozione di singoli contenuti digitali ovvero la loro adozione in forma disgiunta dal libro di testo. Confermare già in uso

 

 Indicazioni operative e scadenze L’adozione si articola in tre fasi:

Fase 1

Dipartimenti

Momento di confronto utile per analisi di nuove proposte di adozione in coerenza con i percorsi didattici e le metodologie didattiche, considerando anche l’indirizzo di studio, la programmazione per Unità di apprendimento negli indirizzi di istruzione professionale e tutti gli altri elementi caratterizzanti la quotidianità scolastica.

Si invitano i docenti a:

o   individuare le strategie e le proposte che si ritengono maggiormente adatte alla offerta formativa dell’istituto e dei singoli indirizzi in coerenza con il PTOF.

o   Valutare eventuali strumenti alternativi.

o   individuare eventuali scelte alternative e/o interventi nel caso fossero superati i tetti di spesa.

Nel caso di nuove adozioni si invitano i docenti a predisporre parte della relazione da presentare al collegio dei docenti.

Nel caso di nuove edizioni si invitano i docenti a predisporre una breve comunicazione da allegare al verbale del collegio docenti.

Nel caso di conferma si prega di avviare un primo monitoraggio dei codici ISDN, autori, editori, titolo, prezzo.

19.04

 

Fase 2

Analisi e proposta

testi

consigli di classe

Il consiglio di classe potrà affrontare una analisi delle conferme e proposte di nuove adozioni; il momento con la componente genitori e studenti oltre a rivestire un carattere informativo permetterà di recuperare informazioni sull’usabilità dei testi e/o strumenti adottati.

Durante i consigli di classe:

o   a verificare la compatibilità con il tetto di spesa e nel caso di superamento procedere con gli aggiustamenti o indicare le modifiche/interventi da adottare in sede di collegio.

o   Segnalare specificatamente la necessità dell’avvio di procedura richiesta ai centri specializzati per ipovedenti e non vedenti.

o   Valutare l’adozione di specifici libri di testo, in coerenza con il Piano Educativo Individualizzato (PEI). Il Collegio Docenti esprimerà parere in merito. Per tutte le classi in cui sono presenti alunni con disabilità, le adozioni saranno suggerite di concerto tra i docenti di classe e di sostegno.

La segreteria didattica dovrà ricevere il verbale, la documentazione circa le nuove adozioni entro il 14.05.2024 e dovrà poter elaborare gli elenchi per il collegio dei docenti previsto per il 17.05.2024

Saranno trasmesse ulteriori indicazioni

I docenti non interessati alle nuove adozioni dovranno controllare che i testi riportati negli elenchi forniti in visione corrispondano ai testi effettivamente in uso, controllando in particolare titolo/autori/edizione, codice ISBN e prezzo.

Ogni docente e ogni consiglio di classe è responsabile della correttezza dei dati forniti.

 
Fase 3

Collegio docenti

Il collegio assumerà la delibera formale di adozione e l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi. Valuterà eventuali proposte per alunni con gravi disabilità. Il collegio procederà, ove accadesse, a ricondurre entro i tetti di spesa le adozioni per ciascuna classe.

Motiverà eventuali scostamenti entro il 10%

Nel caso di impossibilità a ricondurre nei tetti previsti, il collegio verrà aggiornato alle ore 14.00 del giorno successivo al fine di permettere ai consigli di classe interessati di elaborare nuove proposte.

17.05

Tutte le operazioni saranno da ultimare entro il giorno 20 maggio 2023 per permettere controllo e trasmissione dati

La parte operativa delle fasi descritte potrà subire variazioni a seguito dell’attivazione della funzione di adozione online dei testi scolastici, seguiranno comunicazioni.

Nuove adozioni nelle sole classi prime e terze e per specifiche discipline in esse previste classi quinte. Accanto alle nuove adozioni, possono presentarsi le nuove edizioni.

Ogni docente che intenda procedere a nuove adozioni dovrà compilare in tutte le sue parti il modello apposito e presentarlo in sede di Consiglio. Il modello potrà essere già elaborato in sede di dipartimento.

Si allegano alcuni riferimenti normativi per una corretta e puntale applicazione della normativa.

Per ulteriori delucidazioni sui codici ISBN e testi si rimanda al sito dell’AIE: www.adozioniaie.it

Decreto ministeriale n. 43 del 11.05.2012 https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/D.M.+n.+43+dell%2711+maggio+2012+%281%29.pdf/41 1abd94016cd69d1c3f99c97e3c99a2?version=1.0&t=1590173495399

DM 781/2013 https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/D.M.+n.+781+del+27+settembre+2013.pdf/026f91a70a74266a67f28ae3d305d387?version=1.0&t=1590173495653

Circolare n. 2581 del 9.04.2014  https://www.miur.gov.it/documents/20182/2432359/Nota+2581+del+2014.pdf/1311292a3de21cb21092ac100ef85f65?version=1.0&t=1590173495983

Nota 6740 del 15.02.2024https://www.miur.gov.it/documents/20182/7975243/m_pi.AOODGOSV.REGISTRO+UFFICIALE%28U%29.0006740.15-02-2024.pdf/ba662f84-a717-608a-8ec0-dd550f0a5f96?version=1.0&t=1708091242953

 

 

Circolari, notizie, eventi correlati